Quanto scommetteresti sull'efficacia della tua irroratrice?

Quanto scommetteresti sull'efficacia della tua irroratrice?

April 16, 2024

Riprenderne il controllo ora è possibile grazie alla nuovissima soluzione di FieldView: SprayKit

Una protezione disomogenea delle colture comporta uno spreco di costosi input ed espone le colture a perdite di produzione. La reale efficacia di applicazione delle irroratrici non ISOBUS rimane un punto interrogativo per la maggior parte degli agricoltori, che faticano a rispondere alla domanda: come faccio ad essere sicuro di aver applicato lo stesso dosaggio in modo omogeneo su diverse sezioni?

Prima di prendere in considerazione la possibilità di cambiare attrezzatura, una corretta manutenzione delle irroratrici può essere una soluzione rapida e sottovalutata per migliorare l'efficacia dell'irrorazione con costi contenuti. Scopri come il FieldView SprayKit ti consente di riprendere il pieno controllo sulle attività di irrorazione, fornendo le risposte necessarie per migliorare il ritorno dell'investimento (sia sugli input che sull'irroratrice stessa).

La protezione delle colture è sempre più sotto i riflettori a causa dei cambiamenti climatici, del rapido adattamento di parassiti e malattie, della perdita di principi attivi per motivi ambientali e di sicurezza e della ridotta efficacia dovuta alla diffusione di resistenze agli stessi. In tutto il mondo, circa il 20-40% della produzione viene perso a causa di parassiti e malattie.

Affrontare queste sfide implica un approccio integrato, fatto di un adeguato monitoraggio dell'evoluzione delle colture e delle condizioni meteorologiche per stabilire se e quando irrorare, scegliendo i principi attivi appropriati e facendoli ruotare per evitare il verificarsi di resistenze ed essendo precisi nell'applicazione in campo, assicurandosi che la giusta quantità di prodotto raggiunga l'obiettivo. Pur essendo alla fine dell’elenco, l'efficacia del lavoro svolto dall'irroratrice costituisce un elemento fondante per garantire una protezione efficace della coltura.

Sai davvero quanto del tuo prodotto viene applicato alla coltura?

Se la risposta è sì, probabilmente hai un'irroratrice ISOBUS con controllo individuale degli ugelli... o stai inconsciamente sopravvalutando la tua risposta.

Oggi, quasi il 60% delle irroratrici a barra degli agricoltori europei non dispone di alcuna tecnologia che consenta il monitoraggio o la registrazione dell'irrorazione, quindi sapere se l'irroratrice sta applicando la quantità di prodotto desiderata è più che altro un'ipotesi o una percezione personale, non certamente un dato oggettivo e supportato da dati.


Anche se il passaggio a un’attrezzatura pronta per il digitale risolverebbe definitivamente il problema, l'acquisto di un'irroratrice nuova è una scelta impegnativa.

Ottenere un'applicazione omogenea è possibile, anche senza ISOBUS

Una soluzione parziale al problema sarebbe in realtà già a disposizione di qualsiasi agricoltore: calibrare gli ugelli dell'irroratrice. La manutenzione regolare dell'irroratrice e degli ugelli è una buona pratica consigliata, tuttavia non è sufficiente per sapere se dall'ultima volta che è stata eseguita si stia davvero applicando il dosaggio desiderato. E questa semplice incertezza può costare molto.

Garantire la buona salute della tua coltura è un'opportunità unica. Quindi, scommettere e sperare che la propria irroratrice stia facendo il lavoro correttamente non basta. È necessario riprendere il pieno controllo su ciò che accade durante l'irrorazione.

Pertanto, avere la possibilità di monitorare in tempo reale il funzionamento dell'irroratrice può essere un fattore risolutivo, e il FieldView Spray Kit è stato creato per offrire questa opportunità.

Un caso reale di come FieldView SprayKit abbia aiutato un agricoltore a migliorare l'efficacia dell'irrorazione

Mattina presto, la primavera si avvicina rapidamente su un campo di grano, è il momento di gestire le infestanti. Abbiamo chiesto all'agricoltore quale fosse la sua percezione della precisione dell'irroratrice nell'applicare la dose desiderata e ci ha prontamente confermato che fino a quel momento tutto funzionava bene. Visto che era curioso di conoscere la strana combinazione di cavi e sensori che portavamo con noi e disposto a permetterci di provarlo, abbiamo rapidamente installato FieldView SprayKit sulla sua irroratrice a barra da 19 metri. Poche ore dopo ha iniziato a irrorare le prime file. Arriva una telefonata. È l'agricoltore, direttamente dalla cabina. Durante il lavoro, la mappatura e il monitoraggio in tempo reale di ogni sezione della barra eseguita dal FieldView Spray Kit hanno mostrato che, rispetto al dosaggio previsto, il dosaggio reale applicato dall'irroratrice differiva del 46%! Meglio ricontrollare cosa mostrava la mappa, ci ha detto. Dopo un rapido test con il tester per ugelli INNOQUEST SC-2, ciò che era stato rilevato dai misuratori di portata del kit è stato confermato in modo inconfutabile.

A sinistra, la mappatura live di FieldView con il kit di irrorazione rivela l'applicazione non uniforme. A destra, la prova degli ugelli ha confermato ciò che il kit di irrorazione ha mostrato in cabina.

Questa scoperta ha spinto l'agricoltore a reagire prontamente e a prendere in considerazione la necessità di eseguire immediatamente una manutenzione dell'attrezzatura, anche se non l'aveva pianificata per quel momento né si aspettava alcun problema con la sua irroratrice per la stagione in corso.

"Fortunatamente ho irrorato solo poche file! Se avessi continuato, avrei distribuito metà del prodotto necessario o raddoppiato il dosaggio."

Quindi ha subito pulito i filtri e gli ugelli e poi è tornato a lavorare nell'appezzamento. Questa volta, la mappatura e il monitoraggio in tempo reale del FieldView SprayKit hanno rivelato che l'intervento tempestivo aveva dato i suoi frutti: l'irroratrice a barra stava finalmente eseguendo l'applicazione in modo 7 volte più omogeneo rispetto a prima.
Con una soluzione economicamente vantaggiosa come FieldView Spray Kit, l'agricoltore è quindi riuscito a riprendere il pieno controllo sulle prestazioni della sua irroratrice, evitando lo spreco di input e garantendo una protezione ottimale delle colture. E stabilendo anche un rapporto più duraturo con la sua irroratrice.

Ulteriori informazioni su FieldView Spray Kit e sul suo funzionamento sono disponibili qui